Mercato PC Q1 2018: trimestre piatto per Gartner e IDC. Bene HP e Dell

È stato un primo trimestre 2018 tendenzialmente piatto per il mercato PC, ma nonostante ciò HP e Dell sono riuscite a crescere. I rapporti di IDC e Gartner dicono più o meno questo, anche se, come al solito, ci sono alcune discrepanze nei dati. Sono imputabili alle diverse metodologie delle due società e a che cosa, esattamente, viene considerato un PC (IDC non include i tablet, per esempio, nemmeno i convertibili; Gartner considera solo alcuni convertibili di fascia altissima, come i Surface, ed esclude del tutto i Chromebook).

Per IDC le spedizioni di PC ammontano a 60,4 milioni di unità, una differenza di esattamente lo 0,0 per cento rispetto all'anno scorso; Gartner stima invece 61,7 milioni, una contrazione dell'1,4 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Entrambe le ricerche concordano che le due società migliori sono state HP e Dell: la prima è anche quella con le maggiori quote di mercato, 22,6 (per IDC) e 20,8 per cento (per Gartner), ed è cresciuta del rispettivamente del 4,3 e del 2,8 per cento; Dell, invece, è in terza posizione con 16,9/16,0 per cento di quote, e una crescita del 6,4/6,5 per cento. È l'azienda che è cresciuta di più tra tutte. Male invece Acer, che perde il 7,7/8,6 per cento rispetto all'anno precedente; Lenovo rimane in seconda posizione, ma la sua crescita è stata pressoché nulla. Per dettagli più completi vi rimandiamo alle tabelle.

Secondo entrambe le società di ricerca, la principale responsabile della mancata crescita è stata l'Asia; in particolare, la Cina ha rimandato l'acquisto di molti computer per enti governativi o aziende statali, in attesa dell'applicazione pratica delle decisioni prese durante il Congresso nazionale del popolo tenutosi a inizio marzo. Nell'area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), invece, la crescita ammonta all'1,7 per cento per Gartner. Parte del merito va al settore enterprise: sono ripartiti molti progetti di upgrade a Windows 10 (con annesse nuove macchine, naturalmente) precedentemente messi in standby.


Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Amazon Telefonia a 320 euro oppure da Amazon a 496 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: