Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 3.365 altri iscritti

RSS Feed

23/04/2018

Samsung lavora ad uno Z-SSD M.2


Samsung ha mostrato in slide uno Z-SSD in formato M.2 pochi giorni fa, nel corso della conferenza Open Compute Project di San Jose. Non è la prima volta che il produttore sudcoreano fa uso delle memorie Z-NAND, concepite per sfidare la gamma Intel Optane, con il vantaggio aggiuntivo di una latenza più bassa: il drive SZ985 è stato presentato a fine gennaio 2018, ma sotto forma di scheda add-in PCIe. La novità, qui, è il form factor.

Non si vede molto della scheda vera e propria: la maggior parte è coperta dal dissipatore. Si riesce comunque a evincere che il controller è un Phoenix a otto canali, già usato negli altri drive della serie 98x. Non è perfettamente chiaro quale sarà il codice modello dello Z-SSD M.2: nelle slide si usa la stessa sigla di quello PCIe, ovvero SZ985, ma poi l'adesivo sul chip indica SZ983. Pare che il modello in foto abbia capacità 240 GB (il taglio base dell'SZ985 PCIe), ma nella descrizione si parla anche di una variante da 480 GB.

Secondo AnandTech, è possibile che con questo chip Samsung voglia esplorare il settore degli utenti privati enthusiast, entrando quindi in diretta competizione con prodotti come gli Intel Optane 800P; tuttavia, un'evoluzione del 960 Pro con la "vecchia" tecnologia MLC dovrebbe tenere al sicuro la posizione di mercato della società ancora per un po'.


Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tiger Shop a 887 euro oppure da ePrice a 999 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware

Tags:

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: