Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 3.363 altri iscritti

RSS Feed

26/04/2018

AR e VR: il mercato varrà 100 miliardi di dollari entro il 2023


          Fin dal loro lancio commerciale, le tecnologie AR e VR hanno venduto una notevole quantità di dispositivi prodotti da diversi grandi marchi quali OculusHTC o Samsung. Questo enorme mercato, in perenne espansione, frutta introiti davvero considerevoli, ma di quale cifra stiamo parlando? Secondo il nuovo rapporto di ricerca su Augmented Reality and Virtual Reality Market by Offering (Hardware & Software), Device Type (HMD, HUD, Handheld Device, Gesture Tracking), Application (Enterprise, Consumer, Commercial, Healthcare, Automotive), and Geography – Global Forecast to 2023″ ci si aspetta una crescita del comparto AR, andando dagli 11,4 miliardi di dollari attuali a60,5 entro il 2023, con un tasso di crescita annuale del 40,23% in questo lasso di tempo. Per quello VR è pronosticato un incremento dai 7,90 miliardi fino a 34,08 nel 2023, con TDCA del 33,95% circa. Varie sono le motivazioni della diffusione esponenziale della AR, tra cui la sua richiesta sempre maggiore in ambito di assistenza medica, nel retail ed anche nell’e-commerce, nonché un accrescimento degli investimenti effettuati su questa tecnologia. La VR va invece espandendosi grazie al mondo del videogioco, da diverso tempo entrato in contatto con essa, ai continui investimenti, l’avanzamento tecnologico e l’alta sostenibilità dei visori, venduti a prezzi sempre più accessibili per il grande pubblico.

L’importanza degli HUD per il mercato futuro di AR

Gli head-up display, quelli dedicati alla riproduzione aumentata delle immagini, sono generalmente utilizzati in ambito automobilistico, aerospaziale e nella difesa a scopo di addestramento. Questo particolare settore del mercato AR è attualmente in uno stato embrionale e perciò ancora in fase di sviluppo, in vista di una probabile commercializzazione futura. Con molta probabilità, gli HUD troveranno il loro utilizzo principale nell’ambito della navigazione, nell’aeronautica e nell’automobilismo. Per esempio, sarebbero di grandi utilità ai guidatori, in quanto informazioni essenziali come il percorso stradale e la velocità potrebbero essere riprodotti direttamente sul parabrezza del loro veicolo, permettendo di guidare con maggiore sicurezza. Un tale utilizzo di questi dispositivi aiuterebbe anche ad aumentarne i guadagni in termini economici, allargando ulteriormente il bacino d’utenza.

L’importanza delle applicazioni per i consumatori nel mercato VR

Le applicazioni per i consumatori sono state studiate seguendo le basi del videogioco: sport e intrattenimento. La  realtà aumentata ha vissuto una crescita straordinaria ed è riuscita a guidare il mercato grazie al proprio utilizzo nelle applicazioni. Queste ultime sono state largamente utilizzate nel corso degli ultimi due anni e dovrebbero essere i principali motori per far proliferare l’AR. Per quanto riguarda la VR invece, le applicazioni in questione guidano il suo mercato grazie alla forte richiesta di visori tra le sezioni dell’intrattenimento.

L’APAC si esprime attraverso AR/VR

La regione dell’APAC (Asia-Pacific) comprende Cina, Giappone, India, Corea del Sud e moltissimi altri paesi. Essendo un’economia emergente, essa sta assistendo a importanti cambiamenti nell’acquisizione di nuove tecnologie. Grazie a un gran numero di produttori di pannelli di visualizzazione presenti nella regione, l’APAC è testimone di un aumento nell’adozione delle ultime tecnologie. I recenti investimenti, in continua crescita, su applicazioni commerciali e di difesa, come anche le sue applicazioni di sicurezza, alimenterebbero anche le divisioni commerciali di AR e VR in questa potente regione. Oltre a ciò, il miglioramento dei mercati sanitari e automobilistici in Giappone guiderebbe la crescita della tecnologia AR, rendendola una presenza ancor più stabile all’interno della società. Source: VR News

Tags: , , , ,

Altre storie daRealta Virtuale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: