Dell produce gioielli e schede madri con oro riciclato dal vecchio hardware | CES 2018

Dell ha lanciato un programma pilota, chiamato Gold Recycling Programme, attraverso il quale l'Azienda ricicla l'oro dei vecchi componenti elettronici e lo utilizza nella realizzazione di nuove schede madri e inediti gioielli da donna e uomo.

L'iniziativa non ha precedenti nel settore e punta a ridurre gli sprechi in campo tecnologico e, ovviamente, l'inquinamento ambientale. Attualmente, meno del 12,5% dei rifiuti elettronici (vecchi smartphone, PC o TV) viene correttamente riciclato e circa 60 milioni di dollari in oro e argento vengono gettati ogni anno senza essere recuperati, uno spreco davvero notevole.

Uno dei prodotti realizzati con parti riciclate è il 2-in-1 Latitude 5285, mostrato in occasione del CES 2018 di Las Vegas attualmente in corso. Durante il medesimo evento, Dell ha anche presentato la linea di gioielli, "The Circular Collection by Bayou with Love", realizzata in collaborazione con l'attrice, imprenditrice e attivista statunitense Nikki Reed. Tutta la collezione è stata realizzata con materiali riciclati e punta principalmente a sensibilizzare gli utenti sull'impatto che i rifiuti elettronici hanno sull'ambiente in cui viviamo.


Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, compralo al miglior prezzo da Amazon a 538 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: