Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 3.329 altri iscritti

RSS Feed

22/02/2018

250 giochi sul Play Store monitorano i nostri gusti televisivi tramite Alphonso


Sono circa 250 i giochi presenti sul Play Store che utilizzano il microfono di tablet e smarthpone, a volte in modo subdolo, per monitorare le abitudini "televisive" degli utenti, un dato che sicuramente farà discutere considerando che tra questi videogiochi alcuni sono destinati ai più piccini.

La notizia deriva da un articolo pubblicato da The New York Times e viene messo in evidenza che determinati titoli per dispositivi mobile, utilizzando il software di Alphonso (start-up che raccoglie i dati di visualizzazioni nel settore TV), una volta scaricati ed installati tengono traccia di ciò che gli utenti vedono in TV, sfruttando il microfono. Secondo quanto emerso, in alcuni giochi la funzione è attiva anche quando l'app si trova in background.

Il software utilizzato è un servizio di terze parti che, secondo quanto dichiarato dall'azienda produttrice, è in grado di captare e di identificare i vari segnali audio provenienti dalle pubblicità e dai programmi televisivi, abbinando inoltre i dati, ai luoghi visitati e ai Film visti. Le informazioni raccolte servono ovviamente per indirizzare, in base agli interessi del singolo utente, pubblicità mirate o per capire quanto efficace è una determinata campagna pubblicitaria.


L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da puntocomshop a 648 euro oppure da Amazon a 719 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Game News

Altre storie daVideogiochi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: