Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 3.331 altri iscritti

RSS Feed

25/02/2018

Windows 10 su ARM: nuovi indizi da Geekbench


Microsoft, insieme alla sua rete di partner, è al lavoro per portare sul mercato i primi dispositivi Windows 10 basati su architettura ARM. Non sorprende, quindi, la diffusione in rete dei primi benchmark che riguardano proprio tali device. Esplorando il ricco database di Geekbench, si può notare, ad esempio, la presenza di più test della piattaforma Qualcomm CLS. Il benchmark non dà conferma esplicita, ma potrebbe trattarsi di un reference design basato sul SoC Snapdragon 835.

I dispositivi sono equipaggiati con un generico processore octa core da 1.9/2.2 GHz, dotazione di RAM pari a 4GB o 8GB, e sistemi operativi Windows 10 S e Windows 10 Pro. In senso assoluto, i numeri esibiti nel test non fanno gridare al miracolo ed appaiono inferiori a quelli registrati, in media, dai dispositivi Android dotati di analogo SoC. Per avere un parametro di riferimento, il punteggio più elevato registrato è stato pari a 1202 in single core e a 4263 in multi-core (un Android di fascia alta con SD835 si attesta mediamente sui 2000 in single e 7000 in multi).

Trattandosi di dispositivi di test, è bene non dare un valore assoluto ai risultati emersi nel benchmark, limitandosi a prenderli in considerazione come ennesima testimonianza di un progetto che va avanti. A tal proposito può esser utile ricordare che nel database di CarePack di HP sono già state avvistate due varianti di notebook da 12" con SoC Qualcomm Snapdragon 835 e Windows 10. Stando alle precedenti dichiarazioni ufficiali di Microsoft e dei partner - tra cui figura anche la citata HP - i primi terminali Windows 10 dovrebbero raggiungere il mercato entro la fine dell'anno, ma il CES di Las Vegas potrebbe rappresentare il palcoscenico adatto per portarli all'attenzione del grande pubblico.


Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 409 euro oppure da ePrice a 561 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: