Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 3.353 altri iscritti

RSS Feed

21/05/2018

Samsung DeX porterà presto Linux sugli smartphone Galaxy


Molti appassionati di periferiche e gadget per smartphone conosceranno senz’altro Samsung DeX, un sistema nato per consentire agli utenti dei più recenti dispositivi Galaxy (tra cui il top di gamma S8) un uso a 360°, con tanto di display esterno, mouse e tastiera, per imitare una vera e propria esperienza desktop.

Fino ad ora, Samsung DeX ha consentito a migliaia di utenti Android di lanciare app a tutto schermo per facilitare il loro uso, ma con qualche accorgimento in più da parte della casa coreana sarà possibile trasformare i nostri smartphone Galaxy in una sorta di computer, con distribuzioni GNU/Linux completamente funzionanti a bordo. Questo sarà reso possibile dall’app “Linux On Galaxy”, attualmente in fase di sviluppo, che permetterà ad un vasto bacino di utenza di emulare un ambiente operativo basato sul celebre kernel creato da Linus Torvalds.

Queste sono le parole di Samsung in merito ai futuri usi di Samsung DeX: “Linux On Galaxy permetterà finalmente ai nostri smartphone di lanciare più sistemi operativi, avvantaggiando i developer nella loro routine quotidiana, grazie alla possibilità di lanciare più distribuzioni Linux-based direttamente dai dispositivi mobile”. Un vero e proprio passo in avanti verso il futuro, considerando che l’open source sta ricevendo finalmente l’attenzione meritata anche dai “big” della tecnologia che finora hanno prediletto il closed source e il software proprietario.

Samsung DeX consentirà inoltre ai gamer di lanciare nuovi titoli compatibili con la piattaforma, come rivelato dalla casa coreana durante un recente evento dedicato al gadget per i nuovi Galaxy. Tra di essi, scopriamo Survival Arena, Vainglory, Eric Froemling’s BombSquad, Final Fantasy XV Pocket Edition e Lineage 2 Revolution: non ci rimane che attendere un annuncio ufficiale di Samsung per scoprire in anteprima quando entrambe le attese novità per DeX saranno disponibili.

via

Source: Hardware

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: