Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 3.354 altri iscritti

RSS Feed

22/05/2018

Il protocollo WPA2 è stato violato


Il protocollo crittografico WPA2, che protegge i router WiFi, è stato violato da un gruppo di ricercatori che rivelerà nella giornata di oggi ulteriori dettagli sulla grave falla nella sicurezza. Al momento, KRACK, proof-of-concept utilizzato per mettere in evidenza la vulnerabilità del protocollo (anzi, LE vulnerabilità, perché sono dieci in tutto), deve essere quindi considerato esclusivamente uno strumento usato per portare all'attenzione della community del problema. Non si può stabilire con certezza se tale vulnerabilità sia stata effettivamente utilizzata dagli hacker, ma non è opportuno abbassare la guardia.

In linea teorica, utilizzando l'exploit, gli hacker avrebbero, tra l'altro, la possibilità di catturare il traffico dati tra il computer e l'access point/router WiFi. Il protocollo WPA2 è tuttora largamente diffuso, nonostante sia stato adottato circa 13 anni fa, e una falla non corretta metterebbe a rischio un numero estremamente elevato di dispositivi. Di fatto ogni tipo di comunicazione non crittografata utilizzando un protocollo come l'HTTPS, Secure Shell o STARTTLS, potrebbe essere intercettata dagli hacker. L'alternativa potrebbe essere ricorrere ad una rete VPN affidabile.

United States Computer Emergency Readiness Team ha inviato il seguente comunicato a circa 100 organizzazioni


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Phone Strikeshop a 587 euro oppure da Amazon a 634 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: