Samsung resuscita le Air Gesture in ambito notebook | brevetti

Qualche generazione di Galaxy S fa, Samsung tentò di rendere mainstream una tecnologia che aveva sempre suscitato un certo interesse, senza però mai riuscire a imporsi in modo convincente sul mercato: quella del controllo del display senza effettivamente toccarlo. Samsung le chiamava "Air Gestures", e debuttarono con Galaxy S4. Non attecchirono molto, anche perché poco affidabili: in Galaxy S6 erano già completamente sparite.
Un nuovo brevetto emerso in queste ore sembra però dimostrare che Samsung sia ancora convinta del potenziale del paradigma; questa volta, però, applicato ai touchpad dei computer portatili invece che agli smartphone. In questa nuova implementazione, i sensori sono integrati nel trackpad stesso; per una maggior versatilità è inclusa anche una tecnologia "Force Touch", come quella che si trova nei trackpad dei Mac più recenti.
Come sempre, è bene ricordare che la concessione di un brevetto non implica necessariamente la realizzazione di una tecnologia che la sfrutta. Aziende di grosso calibro come Samsung, Apple, Google e Microsoft brevettano idee in continuazione: primo, per creare un portfolio di proprietà intellettuali sempre più esteso; secondo, per anticipare i concorrenti.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Source: Hardware