Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 3.355 altri iscritti

RSS Feed

22/05/2018

Mercato PC Q3 2017, continua la contrazione | Gartner e IDC


Le due società di analisi e statistica IDC e Gartner hanno pubblicato i rispettivi report sullo stato del mercato PC per il terzo trimestre 2017. Come sempre i dati non coincidono al 100 per cento, con alcune discrepanze significative, anche a causa delle differenti categorie di dispositivi considerate. Per interpretare meglio numeri e conclusioni vale la pena tenere presente questa tabella riassuntiva:

IDC GARTNER
PC Desktop
Notebook
Convertibili e ibridi NO
Chromebook NO
iPAD e tablet NO NO


Il consenso generale, comunque, è che per il dodicesimo trimestre consecutivo le vendite di PC sono in declino - del 3,6 per cento secondo Gartner, e dello 0,5 per cento secondo IDC. Per Gartner, le performance peggiori sono degli Stati Uniti, che hanno visto un declino del 10 per cento su base annua, dovuto a vendite molto scarse nel back-to-school. Non ha aiutato la scarsa disponibilità di chip di RAM, che hanno comportato un aumento dei prezzi che si è riversato sui consumatori finali.

È invece interessante osservare che per IDC, che tiene conto dei Chromebook al contrario di Gartner, la contrazione negli USA è stata solo del 3,4 per cento: segno che i dispositivi di Google continuano ad avere un buon seguito, come indica IDC stessa. In ogni caso agli USA rimane la "maglia nera" del settore, mentre EMEA, Europa e Asia si possono definire in stabilizzazione (alcuni mercati come il Giappone sono addirittura in crescita).


Stile classico, prestazioni ottime e prezzo contenuto? Huawei P8 Lite 2017, compralo al miglior prezzo da ePrice a 184 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: