Intel Core 8a generazione per PC desktop ufficiali: sei modelli sino al Core i7-8700K

La casa di Santa Clara ha ufficializzato nelle scorse ore i dettagli dei processori Intel Core di 8a generazione per PC desktop, nello specifico i modelli Coffee Lake, confermando contestualmente la data di disponibilità fissata per il 5 ottobre prossimo. La nuova famiglia di processori, che spazia dai Core i3 sino ad arrivare ai Core i7, comprende il primo processore desktop Intel Core i5 esa-core e il primo processore desktop Intel Core i3 quad-core. Non mancano i modelli "K", che, come di consueto, sono progettati per l'overclock e il nuovo chipset Z370 che sarà progressivamente integrato nelle schede madri di oltre 50 produttori.

Si tratta di una linea rivolta ai videogiocatori, ai creatori di contenuti ed agli amanti dell'overclock strutturata in sei modelli: dall'entry level Intel Core i3-8100 (quad-core/4 threads con frequenza di clock da 3.6 GHz) al top gamma Core i7-8700k (esa-core/12 threads con frequenza di clock base da 3.7GHz, che arriva a ben 4.7GHz in modalità Turbo Boost 2.0, e TDP di 95 Watt) definito da Intel come il miglior processore desktop per il gaming.

Tutti condividono un'architettura analoga rispetto ai precedenti Kaby Lake, che viene ulteriormente migliorata: Intel fa riferimento al processo produttivo a 14nm++ per sottolineare tale affinamento. Non varia nemmeno il socket, ma non è possibile utilizzare una scheda madre Kaby Lake, perché i nuovi processori richiedono il chipset Z370.


Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, compralo al miglior prezzo da Media World a 399 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: