Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 1.480 altri iscritti

RSS Feed

22/07/2018

Memorie Grafiche: prezzi in rialzo del 30% nel mese di Agosto


In un periodo che vede una scarsa disponibilità di chip di memorie RAM, il rischio paventato dagli analisti di settore qualche mese fa sembra trovare conferma nell'ultimo report di Digitimes. Si era già discusso infatti di un'impennata dei prezzi delle DRAM, un trend che però ora si è esteso anche alle memorie RAM "grafiche", ossia i famosi chip GDDR che ritroviamo montate sulle schede grafiche.

Stando ai dati emersi relativi al mese di Agosto, i due più grandi produttori di memorie video, Samsung ed SK Hynix, hanno visto salire il prezzo dei loro chip per schede video del 30%. Questo fenomeno, legato fondamentalmente a basse scorte di magazzino, è dovuto proprio alle scelte dei produttori stessi di concentrare la loro capacità produttiva su memorie per server e dispositivi mobili.

Attualmente sono tre le aziende che dominano questo settore: Samsung al 55%, seguita da SK Hynix e Micron, rispettivamente al 35% e al 10% di market share; tutte aziende che nell'ultimo trimestre 2017 hanno concentrato le loro forze sulla produzione per RAM Server e Smartphone, impattando inizialmente sulle memorie RAM per PC (DDR3 e DDR4).


L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s è in offerta oggi su a 335 euro oppure da Amazon a 534 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: