Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 3.363 altri iscritti

RSS Feed

21/04/2018

Una competizione per fare videogiochi microscopici: massimo 13 kb


Non scoccia anche a voi quando comprate un gioco su Steam e pesa tipo 70 GB e ci va più di un giorno per scaricarlo e poi non ci sta più nient'altro sull'hard disk? Nessun problema: su Internet c'è una competizione per creare giochi incredibilmente compatti. La dimensione del file non può essere superiore a... 13 kb!

La competizione si svolge in realtà da qualche anno - il 2012, per essere precisi. La organizza lo sviluppatore di giochi HTML5 Andrzej Mazur nel proprio tempo libero, e la finanzia attraverso donazioni e partnership commerciali (c'è di mezzo anche Mozilla). 13 Kb sono pochini anche per un browser game, per cui c'è un bel po' di tempo a disposizione per preparare il proprio titolo - dal 13 (guarda caso) di agosto al 13 di settembre.

Una componente importante della sfida è riuscire a trovare modi creativi di generare la grafica: le librerie bitmap 2D tradizionali sono semplicemente troppo grandi. E non aspettatevi di trovare solo giochi in pixel art stile Anni '80: anzi, riuscire a sfruttare a dovere le possibilità offerte dalla grafica 3D è fondamentale.


Top gamma Samsung 2015 al giusto prezzo? Samsung Galaxy S6 è in offerta oggi su a 305 euro oppure da Monclick a 439 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Game News

Altre storie daVideogiochi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: