Samsung sorpassa Intel, è ora il più grande produttore di chip

Già un paio di mesi fa erano comparse online le prime voci secondo cui l'avvicendamento al primo posto nella classifica dei maggiori produttori di chip sarebbe stato una questione di poche settimane e effettivamente così è stato. Nelle ore passate, infatti, Intel ha reso noti i risultati relativi al secondo trimestre di questo 2017 e, per la prima volta, questi risultati sono stati inferiori a quelli ottenuti dal colosso coreano.

Intendiamoci bene, l'azienda americana ha comunque messo a bilancio un trimestre molto buono, con una crescita strepitosa anno su anno del 190% rispetto allo stesso trimestre del 2016. Tuttavia, la crescita di Samsung e in particolare della sua sezione legata ai semiconduttori è stata ancora più rapida e ancora più profittevole.

Ma veniamo ai numeri. Il secondo trimestre di questo 2017 ha visto per Samsung un fatturato di 15.8 miliardi di dollari contro i 14.4 miliardi di dollari fatturati da Intel; un distacco tutto sommato contenuto, che va però ampliandosi in maniera importante se guardiamo ai ricavi. 7.2 miliardi è stato infatti l'utile realizzato da Samsung contro i 3.8 miliardi di Intel.


Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 164 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: