AMD Ryzen ThreadRipper scoperchiato svela la presenza 4 die

Il lancio dei processori Ryzen ThreadRipper si avvicina, e parallelamente cresce la curiosità per questi tanto attesi chip ad alte prestazioni. Anche se non ancora in commercio, i primi sample delle nuove CPU AMD sono già nelle mani dei tester, come del resto dimostra l'ultimo video postato dal famoso overclocker der8auer.

der8auer è anche conosciuto per la sua abilità nella pratica del delidding, ovvero la rimozione dell'IHS (Integrated Heat Spreader) della CPU per sostituire la pasta termica originale con l'obiettivo di migliorare le temperature e salire con l'overclock. Questo trattamento è stato riservato ovviamente anche al nuovo ThreadRipper, il tutto con una piccola e interessante sorpresa.

Sotto l'IHS infatti ThreadRipper nasconde ben 4 die e non 2 come tutti si aspettavano. Si tratta quindi di 4 die da 8 Core (vedi EPYC), due dei quali a questo punto sono stati disattivati. Una scelta che potrebbe lasciare spazio a diverse interpretazioni, ma che, più semplicemente, sarà dettata da una questione di costi legati alla produzione.


Top gamma Sony al gusto prezzo? Sony Xperia Z5, compralo al miglior prezzo da Amazon a 371 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: