USB 3.2: annunciate le specifiche del nuovo standard

Nel corso degli anni, lo standard USB ha avuto un'evoluzione notevole, permettendo con le ultime versioni di avere molta più flessibilità oltre a prestazioni nettamente superiori al passato. In ordine d'arrivo, l'ideazione del protocollo USB Type-C ci ha semplificato ulteriormente la vita, permettendoci con un singolo cavo di ricaricare dispositivi di diverso tipo, mantenendo elevate capacità di trasferimento dei dati.

Se questo non vi basta, l' USB 3.0 Promoter Group (formato da brand come Apple, HP, Intel, Microsoft, Texas Instruments ) ha da poco svelato i primi dettagli sullo standard di nuova generazione USB 3.2. Seguendo la linea dell'USB Type-C, anche USB 3.2 permette di sfruttare linee multiple: in dettaglio si parla di due linee da 5 Gbps o in alternativa due linee da 10 Gbps.

In termini di prestazioni pure, collegando un'unità disco USB 3.2 a un host USB 3.2, avremo un transfer-rate massimo che può arrivare a 2 GB/s. Dai miseri 187,5 KB/s del primo protocollo USB, ai 2GB/s del nuovo USB 3.2 il salto è grande, anche se in mezzo ci sono 21 anni di distanza che in ambito tecnologico sono molti.


Top gamma Sony al gusto prezzo? Sony Xperia Z5, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 267 euro oppure da Amazon a 376 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: