Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 3.331 altri iscritti

RSS Feed

25/02/2018

25 Mld di galassie, 4.500 GPU Tesla: l'universo virtuale più grande al mondo


Pensate che No Man's Sky sia vasto? Un team di ricercatori dell'Università di Zurigo avrà qualcosa da obbiettare. Dopo tre anni di duro lavoro è andato online un simulatore talmente grande che, a confronto, quello del tanto famoso quanto controverso videogioco non sembra tanto più che una piazzetta di quartiere. La simulazione include venticinque miliardi di galassie virtuali, composte da 2.000 miliardi di macroparticelle - ognuna delle quali richiede la propria serie di calcoli in tempo reale per determinare movimento e altri comportamenti.

Il "motore" ha nome in codice PKDGRAV3. È da poco in esecuzione sul supercomputer svizzero Piz Daint. Grazie alle sue ben 4.500 GPU Nvidia Tesla P100 con architettura Pascal, aggiunte di recente, e a un'accurata ottimizzazione del codice della simulazione, ci ha messo solo 80 ore a simulare l'evoluzione dell'universo dal Big Bang ai giorni nostri - una robetta da poco meno di 14 miliardi di anni.

Il potentissimo simulatore servirà a preparare la missione di Euclid, il satellite dell'ESA che sarà lanciato nel 2020. Il suo compito sarà raccogliere ulteriori informazioni e dettagli su materia oscura ed energia oscura, uno dei principali misteri della scienza ancora irrisolti. Euclid non sarà in grado di "vedere" direttamente né la materia né l'energia oscura (sono le chiazze gialle nell'immagine in apertura) ma, grazie ai calcoli effettuati dal simulatore, saprà che cosa cercare con precisione: specifiche, minime variazioni nella luce emessa dalle stelle.


L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus è in offerta oggi su a 468 euro oppure da ePRICE a 629 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: