Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 3.330 altri iscritti

RSS Feed

24/02/2018

È in corso un massiccio attacco ransomware


Si moltiplicano in queste ore sulla Rete le segnalazioni di una colossale ondata di attacchi hacker a mezzo ransomware, e anche se non c'è prova certa che siano collegati l'uno con l'altro è difficile pensare a una semplice coincidenza. Tra gli obiettivi più grandi e notevoli sembrano esserci Teléfonica, l'operatore di rete spagnolo, e pare 16 ospedali del Regno Unito, ma in poche ore il virus si è diffuso in totale in 11 paesi, inclusi Russia, Turchia, Germania, Vietnam e Filippine. Nel caso di Teléfonica, ben l'85 per cento di tutto il parco macchine sarebbe stato preso in ostaggio. In UK gli ospedali sono costretti a dirottare le ambulanze presso strutture non infettate.

Alla base di tutto ci sarebbe il ransomware WanaCrypt0r 2.0 (noto anche come WannaCry o WCry), e il modus operandi è sempre il solito: file dei computer infetti criptati e richiesta di risarcimento di 300 dollari a macchina in criptovaluta Bitcoin per riottenere accesso. Gli ultimatum sono piuttosto perentori: 3 giorni o il prezzo raddoppia, e dopo 7 giorni i file andranno persi per sempre. Il virus infetta una macchina vulnerabile in una rete e, dopo aver criptato i file, inizia a replicarsi sulla rete locale attraverso SMB.

A quanto pare la vulnerabilità sfruttata riguarda il Server SMB di Windows. Nota con il nome in codice MS17-010, Microsoft l'ha corretta già due mesi fa, ma a quanto pare molte macchine non erano ancora state aggiornate. I dettagli dell'exploit sono stati diffusi dal gruppo di hacker noto come The Shadow Brokers, nome già conosciuto in relazione alla massiccia fuga di informazioni sui tool di intrusione informatica dell'NSA.


L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus, compralo al miglior prezzo da puntocomshop a 538 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: