Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

RSS Feed

21/02/2018

Speaker smart fai-da-te con Raspberry Pi e Google: ecco il kit ufficiale


Negli Stati Uniti gli appassionati smanettoni possessori di Raspberry Pi hanno appena ricevuto una notizia decisamente interessante: grazie a una partnership tra Google e Raspberry, possono costruirsi uno speaker smart con comandi vocali by Google integrati. Insomma, quasi una versione fai-da-te di Google Home, con tanto di case in cartone - un materiale estremamente economico, ma che dalle parti di Mountain View riesce a trovare impieghi decisamente interessanti.

Tralasciando il fatto che Google Assistant ancora non parla italiano, per il momento non sarebbe possibile mettere le mani sul kit ugualmente: non è venduto separatamente, ma solo in abbinamento (e senza sovrapprezzo) al numero 57 di MagPi, la rivista ufficiale di Raspberry. Include tutto il necessario per rendere il kit operativo: l'unica cosa da aggiungere è proprio un Raspberry Pi (modelli supportati: 3, Zero e 2).

La differenza principale rispetto al "vero" Google Home è che qui non c'è Google Assistant, ma si ha accesso al suo SDK e alle API Cloud Speech. È un'iniziativa interessante da parte di Google, che per la prima volta si rivolge direttamente ai "maker". D'altra parte è una fascia di mercato che è sempre più difficile ignorare: con oltre 12 milioni di unità vendute, Raspberry Pi è il terzo PC più venduto al mondo - davanti perfino al glorioso Commodore 64. Speriamo insomma di vederne numerosi seguiti.


Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 174 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: