Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 3.330 altri iscritti

RSS Feed

25/02/2018

Mercato PC in leggera crescita nel Paesi EMEA | IDC Q12017


Appena una decina di giorni fa avevamo riportato i dati relativi a due studi condotti da altrettante autorevoli realtà - IDC e Gartner - caratterizzati da valori discordanti. L’andamento dei PC nel primo trimestre dell’anno era in crescita (+0,6%) per la prima e in calo (-2,4%) per la seconda, creando un comprensibile imbarazzo tra chi questi dati cerca di interpretarli per riportarli ai lettori.

L’inghippo era stato prontamente trovato, e la “colpa” è stata imputata ai tablet Windows e ai Chromebook: IDC non contemplai primi, Gartner non calcola i secondi.

Tenendo in considerazione questi aspetti (ovvero ciò che viene conteggiato e ciò che invece viene escluso dal computo), vogliamo riportare oggi i dati del Q1 2017 relativi all’EMEA, ovvero l’area che include Europa, Medio Oriente e Africa. Il mercato registra una lieve crescita di 1,6 punti percentuali, corrispondente a 17,4 milioni di vendite (17,1 milioni nel Q1 2016). A farla da padrona sono i notebook, con una crescita del 9,2% su base annua in Europa: le vendite di notebook “commercial” destinati al business sono cresciute in Europa Occidentale dell’11,2%, mentre i notebook “consumer” hanno avuto un incremento del 7,5%. A calare sono state le vendite dei PC desktop, che confermano il declino con un perentorio -12% che incide sul risultato complessivo del settore.


Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 174 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: