Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

RSS Feed

21/02/2018

Il mercato PC è in attivo o in passivo nel Q1 2017?


Dipende da chi risponde, e che cosa considera PC: un termine che, oggi come non mai, ha confini e implicazioni tutt'altro che definite.

IDC e Gartner sono due delle società di analisi finanziaria più famose e rispettate che si occupano, tra le altre cose, del mercato dei PC. Nell'analisi dei dati relativi al primo trimestre del 2017 è successa una cosa piuttosto insolita: Gartner dice che le vendite sono diminuite (-2,4 per cento), e IDC che sono aumentate, anche se di pochissimo (+0,6 per cento). Può capitare che tra due analisi basate sulle stime ci sia qualche discrepanza nelle conclusioni, ma nel caso dei PC la questione è più delicata, e riguarda la definizione di PC stesso.

Una volta era semplice: c'erano i portatili e c'erano i fissi. Con l'evoluzione della tecnologia, però, il PC ha assunto forme più disparate, e la scelta di includere o meno una tipologia di dispositivo è decisiva per l'esito dell'analisi. Nel nostro caso, l'oggetto della discordia sono i tablet Windows e i Chromebook: IDC non conta i primi (nemmeno i 2-in-1 come il Surface Pro 4), Gartner i secondi. Vale la pena osservare che, comunque, nessuna delle due considera tablet con sistemi operativi diversi da Windows.


Poca spesa per massima resa? Meizu m3, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 162 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: