Recensione Surface Laptop 2: digredire da tutto il resto

Surface Laptop 2 è un portatile da 13.5 pollici elegante e unico nel rivestimento in Alcantara. Nel bene e nel male ha tante particolarità: lo schermo 3:2 anziché 16:10 o 16:9; il digitalizzatore N-Trig per il supporto alla ultima Surface Pen; il design figurativo; le porte limitate non tanto nel numero quanto nelle funzionalità – ma è generalmente consigliato perché è senza difetti tecnici e perché costa meno degli altri. Al lancio, in Italia, Surface Laptop 2 si compra per circa 1100 euro nella configurazione di partenza quando la migliore concorrenza (Dell XPS 13, MacBook Air 2018, Asus ZenBook S, HP Spectre x360) continua a chiedere di più. Se le offerte e le promozioni lo porteranno sotto la soglia dei 1000 euro, diventerà uno dei riferimenti.

Non è, ed è bene convincersi, un portatile per lavori in cantiere, per chi non si sofferma sul gusto del mettere le mani sopra una superficie appena imbottita: l’Alcantara pretende mani pulite e dita asciutte, quindi niente bambini nella vicinanze e nemmeno grasso, liquidi oleosi, sostanze appiccicose. Meglio ancora: niente fumo. Per quanto Microsoft abbia adeguato il materiale all’uso su un computer portatile aumentando la resistenza ai liquidi e levigando lo strato più superficiale, resta un materiale più sensibile e più delicato dell’alluminio, della plastica, del rivestimento in fibra di carbonio di certi rivali. Ma è proprio per questo ad essere unico.

E non è, ancora, un portatile per il gaming o per l’elaborazione computazionale insistente: non va oltre la scheda grafica integrata Intel UHD 620 ed usa i processori Intel Core di 8° generazione da 15 watt. Inoltre, non si può aggiornare o migliorare nel tempo perché tutti i suoi componenti (dalla RAM alla SSD NVMe) sono saldati. Anche a volerlo smontare, anche ad essere disposti a danneggiare l’alcantara per scollarlo dal resto, non si può andare oltre una soffiata alla ventola.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Source: Hardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: