eReader Kobo: più spazio sullo schermo con il firmware di dicembre

L’ultimo aggiornamento firmware per ebook reader Kobo migliora la gestione di PDF e fumetti, velocizza il cambio pagina, e introduce una modalità di lettura per sfruttare al massimo le dimensioni dello schermo E-Ink. La versione 4.12.12111 del firmware Kobo è in distribuzione per ebook reader serie Touch, Glo, Aura, Clara e Forma (manca solo Kobo Mini). Per riceverla, basta collegare il lettore alla rete Wi-Fi. In alternativa, si può scaricare l’archivio compresso dal link a fine articolo (FONTE) e seguire le indicazioni contenute per l’installazione manuale; l’importante è scegliere il file specifico per il proprio lettore.


Il changelog cambia a seconda del dispositivo. È molto curiosa sui modelli più recenti (Clara HD, Forma, H2O Edition 2) la funzionalità per nascondere il titolo del libro e le note a piè di pagina. In questo modo si aumenta la privacy e si guadagnano pixel del display da destinare al testo. Fino ad oggi, per attivare questa modalità “immersiva” bisognava attivare un hack non ufficiale. Altri miglioramenti arrivano per la gestione dei PDF: durante la lettura, si può fare un ingrandimento con un doppio tap sullo schermo, così come tornare indietro allo stesso modo. Nei fumetti CBZ e CBR, ancora, si possono scorrere la pagine alla svelta con una pressione prolungata.

Infine, Kobo parla di un cambio pagina più veloce del 50% su ogni tipo di contenuto, di migliorie nella gestione Wi-Fi e della correzione di bug relativi proprio alle funzionalità di rete. Quest’ultima voce potrebbe avere riscontri seri nella gestione energetica, uno dei limiti evidenziati nella nostra recensione al top di gamma Kobo Forma. Segue il changelog completo di Clara HD.


Medio gamma senza compromessi? Samsung Galaxy A7 2018, in offerta oggi da Evoluxion.it a 234 euro oppure da Amazon a 278 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Source: Hardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: