Intel Core i5 9600K: overclock a 5,1 GHz con raffreddamento ad aria

Il Core i5 9600K è uno dei nuovi processori Intel di nona generazione annunciati la scorsa settimana dall'azienda americana. Si tratta di una CPU a 6 core e 6 thread che offre una frequenza di clock base di 3,7 GHz e una frequenza turbo boost di 4,6 GHz su singolo core e 4,3 GHz su tutti i core. A queste specifiche si aggiungono 9 MB di cache L3. Nonostante i termini dell'embargo sulle recensioni, che vietano di pubblicare qualsiasi informazioni prima del prossimo 19 ottobre, c'è già chi, in giro per il mondo, si diverte a provare a portare questo processore al limite con overclock anche abbastanza spinti.

Tra questi "temerari" troviamo i ragazzi di Blue Dragon che su un portale di video streaming cinese si sono divertiti ad alzare le frequenze del nuovo Core i5 9600K fino a portarlo ad un clock massimo di 5,1 GHz. Il dettaglio più interessante è che il risultato è stato raggiunto utilizzando un sistema di raffreddamento ad aria.

Certo, parliamo comunque di uno dei dissipatori ad aria più famosi, ingombranti e costosi sul mercato, ovvero il Thermalright Silver Arrow Extreme, ma sempre di raffreddamento ad aria si tratta. Ad accompagnare questo dissipatore troviamo una scheda madre MSI Z390 Godlike MEG di fascia altissima e memorie RAM Adata DDR 4 2666 per un totale di 16 GB. Da MSI arriva anche la scheda video, una GTX 1050 Ti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: