Intel Z390: ecco le nuove schede madri per i processori Core 9a gen

Intel Z390 è il nuovo chipset di riferimento Intel per i processori Core di nona generazione, una sorta di refresh del suo predecessore, Z370, ma con alcuni aggiornamenti che sicuramente non dispiaceranno agli utenti (vedi USB 3.1 gen 2 e WiFi AC nativo). Come per i modelli di precedente generazione, anche le schede madri Z390 utilizzano il socket LGA 1151, caratteristica che assicura una certa retrocompatibilità e permette di sfruttare prodotti meno recenti in caso si decida di effettuare un upgrade della sola CPU.

Nei giorni scorsi le notizie sulle motherboard Z390 sono state numerose, con dettagli su caratteristiche tecniche e prezzi che oramai non sono una novità. L'evento di ieri tuttavia ha dato modo ai partner Intel di presentare la nuova gamma di prodotti, tutti basati su chipset Z390 e con una spiccata propensione all'overclock.

Tra i partner più importanti, ASUS è sicuramente quella che ha investito di più su questo chipset; il produttore taiwanese ha già a listino 17 modelli di motherboard Z390, con alcuni modelli di riferimento come la ROG MAXIMUS XI EXTREME e la ROG MAXIMUS XI GENE. La prima è una scheda E-ATX che offre il meglio in fatto di prestazioni, capacità di espansione e overclock, la seconda invece racchiude tutto il meglio della tecnologia ASUS in un formato mATX; entrambe le schede supportano inoltre le nuove memorie DDR4 Double Capacity.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: