Samsung, analisti prevedono un'altra trimestrale record grazie alle memorie

Il Q3 2018 sarà un altro trimestre da record per Samsung, secondo gli analisti contattati da Reuters. Le gioie più grandi arriveranno, come sempre, dalla divisione semiconduttori, che si occupa di produrre soprattutto chip di memoria, DRAM e NAND; bene anche la divisione display, mentre per il settore smartphone il periodo rimane poco entusiasmante.

Gli analisti si aspettano che il fatturato della divisione semiconduttori aumenterà di circa il 18 per cento, per un totale di circa 15,5 miliardi di dollari, mentre i guadagni netti aumenteranno del 3,7 per cento. Il principale responsabile è l'aumento dei prezzi dei chip di DRAM, causato dalla crescita costante di richiesta da parte delle aziende che realizzano i propri datacenter.

Il periodo estremamente positivo sarebbe però prossimo alla fine: i prezzi dei chip NAND sono in rapida diminuzione, e presto dovrebbe toccare anche alle DRAM. I profitti dovrebbero ancora crescere discretamente nel quarto trimestre (+12 per cento), per poi assottigliarsi nella prima metà del 2019 e andare in negativo, per quanto solo leggermente, entro la fine dell'anno prossimo.


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 425 euro oppure da Media World a 487 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: