CPU Intel: la patch Spectre/Meltdown per Broadwell-E resetta l'overclock

La patch Microsoft KB4100347, rilasciata con Intel per mitigare l'ormai famigerata falla Spectre/Meltdown, causerebbe in alcuni casi un reset di eventuali overclock o tweak di sistema da parte dell'utente sui processori Broadwell-E.

Le segnalazioni del problema arrivano da diversi forum online (Computerbase ed ASUS in primis) a seguito dei recenti aggiornamenti comulativi rilasciati da Microsoft per il mese di settembre. La patch in questione, che riguarda Windows 10 April Update (1803), ha funzionato per mesi senza problemi, tuttavia, dopo l'ultimo aggiornamento, l'archivio KB4100347 ha subìto un'ulteriore revisione che integra nuovi microcode per i processori Broadwell-E/EX e Skylake SP/D/X.

Gli utenti interessati dal problema segnalano un reset delle impostazioni di overclock effettuati via BIOS, con una conseguente impossibilità di ripristinare le precedenti impostazioni (a parità di settaggi/frequenze/tensioni). Questo bug, che colpisce quindi la piattaforma Intel X99, successivamente non permette neanche di reimpostare differenti parametri, costringendo l'utente ad utilizzare il processore con frequenze di fabbrica.


Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X è in offerta oggi su a 800 euro oppure da ePrice a 899 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: