Recensione Samsung Galaxy Tab S4: modalità Dex e alternativa al PC

Va bene il display AMOLED, va bene la nuova S-Pen cilindrica, ma la vera discriminante per l'acquisto di un Samsung Galaxy Tab S4 è la sua attidutine a sostituire un computer portatile. Riesce a farlo? Non deve essere l'alternativa ad un MacBook Pro o un Surface Book, ma serve la certezza di poterlo collegare ad una tastiera, avviare Dex, e scrivere, navigare, correggere un documento di testo, finire una presentazione, un foglio di calcolo, senza noie. In meno parole: produrre con un tablet Android. Lavorare su un tablet con SoC ARM, volendo LTE, quindi indipendente, sicuramente più leggero e più raffinato di un computer portatile di pari valore, è credibile? Ne parleremo in questa seconda parte della recensione al nuovo top di gamma di Samsung.

Il mio interesse verso Galaxy Tab S4 ha anche altre origini: assieme al Note 9, è il primo ad attivare Dex senza basetta, con un semplice cavo USB-C. Significa collegarlo ad un monitor esterno e provare a farne un PC. Significa aggiungere un HUB USB-C e, a quel punto, scegliere il mouse e la tastiera preferiti per dargli tutto un altro valore. L'evoluzione dell'impianto di smaltimento del calore di Note 9 e Tab S4 (adesso, quasi liquido) mantiene le temperature su livelli tollerabili senza l'aiuto della ventolina installata nelle vecchie basette Dex. Iniziamo a parlarne da qui.

Samsung Dex su monitor esterno

Samsung consiglia di usare il suo adattatore USB-C HDMI, ma Dex si attiva anche con accessori compatibili. Ho usato più adattatori e cavi USB-C Minix con il Galaxy Tab S4: il cavo USB-C HDMI, il dongle USB-C HDMI, l'HUB USB-C Neo-C, e l'ultimo arrivato, il Minix Neo C Plus, specifico per MacBook, unico con le due porte HDMI. Chi è cerca un buon adattatore multi-porta, tutto in alluminio e con USB-C che può caricare il dispositivo collegato mentre si usa, dovrebbe prenderlo in considerazione. Tab S4 a parte, fa comodo in tanti altri contesti.


Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 295 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: