AMD Vega 20 supporterà xGMI, l'alternativa a NVLink di NVIDIA

AMD sarebbe a lavoro su una nuova interfaccia di connessione per schede video denominata xGMI (inter-chip global memory interconnect), una soluzione che a quanto pare sarà già implementata sulle GPU Vega 20. A svelare questa caratteristica è una linea di codice scovata nell'ultima release dei driver GPU AMD per Linux, confermando quindi che questa interfaccia è già in fase di test.

Praticamente, xGMI è una versione cablata dell'Infinity Fabric di AMD, una connessione già utilizzata dall'azienda sulle CPU Ryzen e sulle GPU Vega, capace di offrire un'elevata larghezza di banda e di limitare colli di bottiglia nell'interconnessione tra le varie componenti.

Un possibile utilizzo di questa tecnologia potrebbe essere quello di creare una connettività bridge tra schede grafiche ad alta larghezza di banda, un po come la tecnologia NVLink di NVIDIA delle schede professionali Quadro e Tesla. La possibile implementazione di xGMI sulle prossime schede con GPU Vega 20 non deve però far pensare a un ritorno al multi-gpu in ambito consumer/gamer; il multi-GPU sui giochi DirectX 12 non è molto gettonato e allo stesso tempo sono pochi i titoli AAA che supportano modalità come SLI e CrossFire.


Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 400 euro oppure da Amazon a 455 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: