GeForce RTX 2080 vs GTX 1080: primi test prestazioni ufficiali

NVIDIA rompe gli indugi presentando in occasione di un evento stampa tenutosi alla Gamescom di Colonia due slide che sintetizzando le prestazioni della nuova GeForce RTX 2080 messe a confronto con quelle della GTX 1080 - per il momento, NVIDIA non cita espressamente le 2080 Ti e la 1080 Ti. La prima slide prende in esame dieci noti titoli, tutti renderizzati alla risoluzione 4k. Secondo l'azienda, il nuovo modello risulta sino al 50% più veloce rispetto al precedente.

C'è però un ulteriore boost di prestazioni che è possibile sfruttare abilitando la tecnologia DSSL (Deep Learning Super Sampling) dedicata alla gestione dell'antialiasing: in sintesi, vengono utilizzati i Tensor Core della GPU per gestire il rendering utilizzando l'intelligenza artificiale. Ciò permette di ottenere una qualità di immagine sostanzialmente indistinguibile da quella ottenibile con il TAA (Temporal Anti Aliasing) delle precedenti GPU Nvidia, ma con un impatto molto minore sulle prestazioni.

La tecnologia DSSL deve però essere espressamente supportata dal titolo: dei dieci presi in esame, sei la supportano. Attivando la tecnologia DSSL le prestazioni aumentano sino a più del doppio. Bisogna però tenere conto che NVIDIA non chiarisce dettagliatamente quali impostazioni di qualità sono state impiegate per i test con la 1080 - verosimilmente sono stati effettuati con una modalità di antialiasing attivo.


Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da Tiger Shop a 349 euro oppure da Amazon a 399 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: