Samsung: in arrivo il primo SSD consumer da 4TB grazie alle memorie QLC

Samsung ha dato il via alla produzione in volumi del primo SSD da 4TB che utilizza le più recenti memorie NAND QLC da 1Tb; un nuovo punto di riferimento che permetterà agli utenti consumer di coniugare le prestazioni di un SSD SATA con una capacità di archiviazione che poco ha da invidiare a un comune hard disk meccanico.

Stando al comunicato del produttore sudcoreano, le V-NAND QLC (Quad-Levell Cell) avranno prestazioni equivalenti alle attuali TLC (Triple-Level Cell), permettendo allo stesso tempo di ottimizzare l'efficienza del drive, con possibilità di assemblare SSD da 1, 2 e 4TB.

Per la loro natura, le NAND QLC offrono prestazioni inferiori alle TLC, tuttavia Samsung puntualizza che le prestazioni di questo SSD sono ottimizzate grazie all'utilizzo di un controller 3-bit e alla tecnologia proprietaria TurboWrite. Queste caratteristiche permettono al drive di raggiungere un transfer-rate in lettura-scrittura pari a 540-520 MB/s, il tutto con una garanzia di tre anni. Al momento Samsung non ha parlato di prezzi, ma anticipa che queste V-NAND QLC saranno utilizzate entro quest'anno su SSD M.2 NVMe per il segmento enterprise, nonchè in altri ambiti come il mobile (memory -card per smartphone da 128GB).


Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 264 euro oppure da Media World a 329 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: