Nvidia al lavoro sull'Adaptive Temporal Antialiasing (ATAA) basato su Ray Tracing

Nvidia ha reso noto un documento che svela la nuova tecnica Adaptive Temporal Antialiasing (ATAA), un'evoluzione della più conosciuta TAA (Temporal Antialiasing) che sfrutta il ray-tracing in tempo reale. Nvidia presentò la tecnologia ray-tracing (RTX) lo scorso marzo alla Game Developer Conference 2018, suscitando un certo interesse tra gli addetti ai lavori, ma allo stesso tempo evidenziando un'elevata richiesta di risorse hardware; non a caso RTX è attualmente compatibile solo con le schede Nvidia Volta.

Adaptive Temporal Antialiasing costituisce un approccio ibrido per velocizzare l'implementazione del ray-tracing nei giochi e nelle applicazioni, inizialmente per migliorare gli effetti di luce, riflessi in tempo reale e in generale la tecnica ambient-occlusion. I dati forniti dal documento a firma Adam Marrs, Josef Spjut, Holger Gruen, Rahul Sathe e Morgan McGuire evidenziano che l'Adaptive Temporla Antialiasing (ATAA) riesce ad eliminare gli effetti di ghosting e blurring prodotti dal TAA, garantendo allo stesso tempo una qualità vicina a quella offerta dal SSAA 8X per quanto rigurda geometria, ombre e materiali.

Un risultato sicuramente degno di nota, tuttavia dal documento emerge che questa funzionalità non potrà essere supportata dalle attuali schede video in commercio, probabilmente anche per le risorse hardware richieste. Il documento Nvidia è consultabile a questo indirizzo.


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Source: Hardware
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