Le 7 migliori app fotocamera Android alternative: gratis e professionali!

Gli smartphone non saranno mai allo stesso livello delle macchine fotografiche professionali come le Reflex, fatto sta che migliorano considerevolmente di anno in anno e sono milioni le persone che li usano in sostituzione delle vere fotocamere. Ma se da una parte alcuni top di gamma più costosi come gli iPhone e i modelli di punta Samsung e Huawei scattano foto spettacolari, da un’altra altri top di gamma ma soprattutto i cellulari economici non hanno una fotocamera tanto soddisfacente.

Pochi sanno però che questo aspetto sugli smartphone Android si può migliorare con delle applicazioni gratis e non è solo questione di hardware che non si può modificare. Sugli app store infatti si possono trovare app fotocamera Android alternative da utilizzare in sostituzione a quella stock (ossia preinstallata), in grado di migliorare le performance fotografiche e di farvi registrare video migliori. Ci sono infatti dispositivi con dei sensori di grandissimo spessore per la fotografia (come ad esempio alcuni Sony e Xiaomi), ma con un software che non è stato ottimizzato a dovere per sfruttarne tutte le potenzialità. Utilizzando la migliore app fotocamera professionale le cose possono migliorare tantissimo.

Le app per foto sono disponibili al download sul Play Store per il sistema operativo di Google sia gratis che a pagamento, a seconda delle funzionalità presenti e delle decisioni degli sviluppatori. Il bello di Android è proprio poter modificare qualsiasi cosa con le applicazioni gratuite, e la camera è fra di esse. E non c’è bisogno nemmeno di Aptoide o altri market alternativi per trovare le migliori app fotocamera Android alternative disponibili gratis per creare e modificare le immagini e i loro parametri come un vero programma avanzato. Ve le illustriamo qui con relativi collegamenti per scaricare ciascuna di esse sul Play Store!

Camera FV-5

app fotocamera android

Disponibile sia a pagamento che gratis con funzioni ridotte, Camera FV-5 è una app fotocamera Android per la quale gli sviluppatori hanno puntato tutto sulla professionalità. Il punto forte di questa applicazione non è l’intuitività nè l’interfacia grafica, ma le innumerevoli funzioni che servono a personalizzare in modo capillare ogni singolo parametro delle foto. I comandi manuali ci sono praticamente tutti e grazie ad essi si può adattare lo smartphone ad ogni situazione e tipo di fotografia. Con tasti e barre di regolazione è tutto a portata di mano e basta un tap per accedere alle varie feature. Grafici dei colori e regolazioni in tempo reale arricchiranno l’esperienza utente e permetteranno di sapere come verranno le foto prima ancora di scattarle. Ci sono anche funzioni per il time lapse, lo scatto automatico di foto con timer e il punta e scatta. Si possono scegliere diversi formati, dal comune JPEG fino al più professionale e lossless RAW, con tanto di possibilità di catturare in PNG e RAW contemporaneamente. E’ possibile scattare con un tocco oppure programmare i tasti fisici, rimappandoli per assegnargli funzioni relative all’app fotocamera.

Camera Zoom FX

app fotocamera

Anche Camera Zoom FX è disponibile sia a pagamento che gratis, ed è una delle app fotocamera Android valutate in modo più eccellente dagli utenti che l’hanno provata. Davvero incredibile la soddisfazione dell’utenza per un’app fotocamera completa e mai ardua da usare. Nella sua versione Premium ha tutto, e quindi si posiziona tra le applicazioni con la maggiore possibilità di personalizzazione degli scatti. Ha i comandi manuali professionali che si vanno a posizionare ai lati dell’interfaccia e diventano più dettagliati e completi man mano che si accede ai vari sottomenu. Gli effetti si possono applicare in tempo reale, quindi non è necessario scattare prima la foto.

Ci sono tante modalità di scatto predefinite che anche senza impostare manualmente i controlli vi faranno ottenere il risultato desiderato. E c’è perfino un innovativo stabilizzatore di immagine per non far venire mai mossi gli scatti, nel caso il vostro smartphone abbia spesso questo problema. L’interfaccia non è estremamente intuitiva data l’enorme mole di comandi, ma anch’essa è personalizzabile e quindi il problema può essere facilmente risolto. Oltre ad essere una app fotocamera Android, è anche un’app per modificare foto, con effetti, cornici e tanto altro.

Camera MX

app fotocamera android

Questa app fotocamera Android a differenza di tante altre è concentrata sulal versione gratuita, quindi non troverete limitazioni che potrebbero farvi storcere il naso e senza spendere un euro avrete una versione completa e con ogni comfort. Camera MX è stata scaricata oltre 20 milioni di volte ed è quindi tra le più utilizzate. E i feedback di tali installazioni si sono rivelati estremamente positivi. Ci sono quindi ben pochi dubbi sulla sua efficienza. Quando una app fotocamera Android è piena di funzioni è difficile realizzare un’interfaccia bella da vedere ma soprattutto intuitiva. Eppure gli sviluppatori di questa applicazione fotocamera ci sono riusciti.

Non si focalizza sui comandi manuali più di tanto, ma ha funzionalità incredibilmente innovative. Ha anche feature focalizzate sui video, tra cui slow motion e creazione nonchè personalizzazione di GIF animate. Può scattare a raffica per creare mini video oppure farvi scegliere lo scatto migliore, applicare filtri in tempo reale o modificare foto dopo gli scatti. L’ottimizzazione delle foto è automatica a seconda delle condizioni per ottenere sempre lo scatto migliore da questa app fotocamera Android senza agire sui comandi manuali.

A Better Camera

app fotocamera

L’app fotocamera nota con il nome di “A Better Camera” è una sorta di via di mezzo fra intuitività e professionalità. Offre funzioni avanzate e comandi manuali, quanto basta per non “incasinare” l’interfaccia utente e renderla di difficile utilizzo. Così, anche i neofiti potranno imparare a modificare facilmente i parametri secondo le proprie esigenze. Tra le funzioni più importanti ci sono la modalità notte per scattare anche in scarse condizioni di luce riducendo il rumore digitale e massimizzando il dettaglio, la burst mode, il preshot per gli effetti in tempo reale, la modalità panorama e tanto altro. La Super Mode regola automaticamente le varie calibrazioni per ottenere, a seconda della scena che fotografiamo, la resa migliore, mentre la funzionalità HDR riesce a migliorare parecchio i colori catturando gran dettaglio anche in aree troppo chiare o troppo scure. Riesce anche a catturare benissimo oggetti, persone o animali in movimento.

DSLR Camera Pro

app fotocamera android

Lo suggerisce anche il nome: un’app fotocamera Android che cerca di emulare le vere fotocamere DSLR. E’ un’app dedicata alla professionalità nuda e cruda: non troverete effetti, cornici e altre cose inutili per i veri esperti, ma solo i comandi manuali per veri intenditori. DSLR Camera Pro riesce quindi ad essere leggera, rapida ma offre allo stesso tempo la chance di personalizzare ogni cosa delle foto. Ha comandi manuali di ogni tipo, da ISO a esposizione, passando per bilanciamento del bianco, modalità di autofocus e flash. Si può cambiare il tipo di scena, avere istogrammi in tempo reale, scattare foto geolocalizzate e tanto altro. Se siete dei profani in questo ambito non ve la consigliamo, ma se invece siete dei fotografi questa app fotocamera Android potrebbe diventare il vostro paradiso da ora in avanti.

Open Camera

app fotocamera

Una app fotocamera gratis e anche senza pubblicità: la scelta giusta per chi vorrebbe una versione preced for free. Non troverete tante applicazioni del genere nella vostra vita perchè gli sviluppatori hanno praticamente sempre bisogno di guadagnare dalle proprie applicazioni. Ciononostante, le funzioni di Open Camera sono bene o male quelle delle app fotocamera professionali a pagamento. Ci sono tanti controlli manuali tra bilanciamento del bianco, ISO, esposizione, scene, focus e così via. E’ in grado di stabilizzare in modo perfetto le foto con un sofisticato algoritmo automatico e permette di scattare foto tramite comando vocale o fischio. In alternativa si possono utilizzare i tasti fisici oltre al tocco. L’interfaccia si personalizza in modo dettagliato e si può anche adattare ai mancini. Può scattare foto geolocalizzate ed ha un avanzato HDR. Supporta anche le Camera2 API di Android con regolazione di distanza di focus, ISO manuali, tempo di esposizione da impostare manualmente e supporto al formato RAW.

GCAM (per utenti consapevoli, richiede modding)

app fotocamera android

GCAM, meglio nota come Google Camera, è la leggendaria app fotocamera Android presente sui Pixel, ossia gli smartphone di Google. E’ la scelta più valutata dagli esperti di modding per sbloccare tutte le funzionalità delle fotocamere degli smartphone e migliorarli a volte anche immensamente rispetto all’app fotocamera di default. Viene utilizzata per migliorare considerevolmente soprattutto gli smartphone economici, e offre la funzione HDR+ che migliora i colori in modo esponenziale. Possono installarla però solamente utenti consapevoli, oppure chi ha il tempo di seguire un tutorial e sa cosa sta facendo.

La procedura condivide molti punti in comune con il procedimento per installare una custom ROM, tra cui sbloccare il bootloader e installare una custom recovery come la TWRP. Il tutorial varia da smartphone a smartphone e non è cosa da tutti. Ma in compenso, dato che si va a modificare il sistema operativo alla radice, le funzioni saranno molto più avanzate e soddisfacenti delle normali app fotocamera. Non è disponibile sul Play Store e va scaricata esternamente. Dovete quindi scaricare la versione per il vostro smartphone e seguire la guida dedicata per l’installazione, e non è detto che funzioni (suggeriamo il sito XDA Developers per trovarla). Non siamo responsabili per eventuali problemi creati dall’installazione della Google Camera.

Vedi anche…

Non avete ancora raggiunto le performance desiderate con la camera del vostro smartphone pur avendo provato tutte le app fotocamera Android possibili e immaginabili? Allora potrebbe essere ora di acquistare una vera macchina fotografica o videocamera adatta all’utilizzo che dovete farne. Qui sotto trovate alcune nostre guide all’acquisto selezionate per voi per riuscire nell’intento senza spendere un occhio della testa!

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: