Mercato PC: consegne aumentate nel Q2. Primo incremento in 6 anni

Il mercato PC mostra segnali di ripresa, dopo una lunga sequenza di trimestri caratterizzati dal segno meno. A riportarlo è un recent report di Gartner, che evidenzia come nel secondo trimestre del 2018 le consegne di PC siano aumentate dell'1,4 per cento su base annua. Si tratta di un'importante inversione di tendenza, tenuto conto che è il primo incremento delle consegne registrato dal primo trimestre 2012, ovvero da sei anni a questa parte.

Sono 62,095 milioni i PC consegnati nel trimestre in oggetto ed in un mercato dominato, nell'ordine, da Lenovo, HP, Dell, Appe ed Acer. I restanti produttori confluiscono nella categoria residuale che ha contributo con 16,083 milioni di unità alle consegne complessive del trimestre. Le prime cinque aziende che, secondo i dati di Gartner, occupano la top five hanno tutte registrato consegne in aumento nel periodo in oggetto, con percentuali più o meno marcate.

Secondo Mikako Kitagawa, analista di Garnter, il principale fattore di crescita è stato l'aumento della domanda nel mercato aziendale; quello consumer, al contrario, non mostra segnali di miglioramento - anche a causa degli smartphone:


Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Tiger Shop a 439 euro oppure da ePrice a 509 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: