PC ultraportatili di fascia alta sempre più diffusi in un mercato piatto | Gartner

PC ultraportatili di fascia alta sono prodotti la cui diffusione è destinata a crescere in maniera abbastanza marcata nei prossimi anni. Contribuiranno a far da traino al mercato che Gartner definisce genericamente dei "devices", inserendo in tale categoria PC, tablet e smartphone.

Un trend che si colloca nel più generale contesto di un mercato devices piatto: secondo le stime dell'autorevole fonte, nel corso del 2018, tale segmento registrerà una crescita annua trascurabile, ovvero pari allo 0,9% , con 2,28 miliardi di unità consegnate. Il mercato di PC e tablet riporterà un -1,2%, mentre quello degli smartphone un incremento dell'1,4%.

A condizionare negativamente le performance del settore PC contribuisce l'aumento dei prezzi, determinato in parte dalla scarsa offerta di memorie DRAM e dai conseguenti rialzi che i fornitori applicheranno per tutto il 2018. Il settore PC non mostrerà particolari segnali di ripresa nei prossimi due anni con unità consegnate stimate pari a 260, 263 e 262 milioni, rispettivamente nel 2018, 2019 e 2020.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: