Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 1.478 altri iscritti

RSS Feed

17/07/2018

SoFi, il pesce robot decisamente realistico e manovrabile con controller SNES | Video


SoFi (Soft Robotic Fish) è un interessante robot a forma di pesce nato dalla collaborazione tra il MIT e il laboratorio sull'intelligenza artificiale del CSAIL. L'aspetto e i suoi movimenti sono estremamente reali e frutto di un lavoro ingegneristico davvero avanzato.

Grazie alle sue caratteristiche, il pesce robot sarà in grado di mimetizzarsi tra i pesci reali senza spaventarli e quindi consentire agli studiosi di analizzare l'ambiente marino in maniera ancora più approfondita. SoFi non è il primo prodotto progettato per un uso scientifico e dotato di un aspetto simile ad un animale, ma sembra essere uno dei pochi già pronti per essere utilizzati.

SoFi implementa numerose feature interessanti, prima fra tutte la sua costruzione. Esso ha un corpo esterno in materiale plastico flessibile ed è stato realizzato utilizzando la stampa 3D, quindi con costi di produzione decisamente ridotti. Al suo interno troviamo un serbatoio di aria compressa che serve per variare e mantenere il livello di profondità nel quale farlo nuotare. Può scendere fino a 18 metri ed essere manovrato ad una distanza massima di 10 metri attraverso un sistema di comunicazione acustica. Curioso notare che il controller utilizzato è quello della consolle SNES (Super Nintendo) opportunamente modificato.


Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X è in offerta oggi su a 875 euro oppure da Amazon a 963 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware

Tags:

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: