Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 3.389 altri iscritti

RSS Feed

23/06/2018

Android P ci permetterà di usare i nostri smartphone come mouse o tastiera Bluetooth?


Android P, di cui si attende la prima Developer Preview molto presto, sembra voler stupire i suoi futuri utenti più che mai: dopo diverse indiscrezioni in merito all’arrivo della registrazione chiamate ed una maggiore compatibilità con gli smartphone dotati di notch, è in arrivo una novità dedicata espressamente a chi vuole trasformare il proprio device in uno strumento di input di uso comune come un mouse o una tastiera.

La prossima generazione di Android supporterà infatti un profilo di servizio denominato “Bluetooth HID” (Human Interface Device), che permette sostanzialmente di abilitare il supporto a interfacce hardware esterne come mouse, tastiera, joystick e simili. Ciò significa che il nostro smartphone aggiornato ad Android P sarà in grado di “trasformarsi” in tastiera QWERTY oppure in un mouse vero e proprio, semplicemente sfruttando la connessione Bluetooth.

Le API ufficiali dedicate al supporto di Bluetooth HID sono ora disponibili per tutti gli sviluppatori che volessero fare leva su queste nuove funzioni nelle proprie app: si aprono quindi scenari molto più interattivi e “comodi” per l’utenza Android, fino ad oggi praticamente costretta all’uso di interfacce limitanti e ristrette quali joystick virtuali o comandi a schermo.

La conferma dell’arrivo della funzione è mostrata in chiaro in un nuovo commit per Android P, in cui si menziona “Enable HID Device Profile Service” per i developer. Infine, non rimane alcun dubbio sulla prima linea di smartphone che avrà la fortuna di sperimentare in anteprima le nuove funzioni Bluetooth HID: si tratta dei “soliti” Google Pixel e Pixel XL, che ci permetteranno di utilizzare i nostri notebook anche senza avere con noi mouse e tastiera fisica.

via

Source: Hardware

Tags:

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: