Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 3.388 altri iscritti

RSS Feed

20/06/2018

Microsoft brevetta una Surface Pen con feedback tattile


Microsoft ha brevettato una Surface Pen con feedback tattile. Il brevetto è stato depositato all'inizio di agosto 2017, e pubblicato dalla WIPO il 15 febbraio scorso.

In genere il feedback tattile, o force feedback, viene impiegato nei controller di gioco e negli smartphone. Un piccolo motore provoca una vibrazione in corrispondenza di eventi ben precisi - il proprio personaggio che viene colpito o una chiamata in arrivo, per esempio. In una penna potrebbe servire a rendere ancora più realistica la sensazione di scrivere sulla vera carta: la vibrazione potrebbe simulare l'attrito con la carta, più ruvida di uno schermo in vetro. Naturalmente la vibrazione potrebbe anche essere usata come reazione a un evento - la selezione di un colore o uno strumento, il completamento di un download...

Microsoft si sta impegnando molto in quest'ultimo periodo per migliorare l'esperienza d'uso della penna sui suoi dispositivi, da sempre uno degli elementi distintivi della sua gamma Surface. Cerca di renderla più semplice da trasportare e più versatile da usare, grazie a una clip sensibile al tocco. Quali di questi brevetti si trasformeranno in realtà, è difficile dirlo. Apple aveva pensato al feedback tattile nella penna già nel lontano 2012, ma poi non l'ha mai implementato.


Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, compralo al miglior prezzo da ePrice a 598 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware

Tags:

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: