Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 3.364 altri iscritti

RSS Feed

25/04/2018

Il monitor Asus ProArt PQ22UC utilizzerà un pannello OLED con stampa inkjet


Il monitor Asus ProArt PQ22UC utilizzerà un pannello OLED prodotto con stampa inkjet. A realizzarlo è JOLED, una compagnia nata nel 2015 e attualmente controllata da INCJ, Japan Display, Sony e Panasonic. La stampa dei pannelli è un risultato conseguito molto di recente: parliamo infatti di dicembre 2017. Si tratta di un traguardo tecnologico a lungo inseguito e molto importante, poiché consente di ridurre sensibilmente il costo di produzione. Si stimano risparmi fino al 30-40% per pannelli di grandi dimensioni (come quelli montati sui TV). Il processo è basato sulle conoscenze messe in campo da Panasonic, poi ulteriormente affinate negli anni.

Il pannello OLED prodotto da JOLED con stampa inkjet è un 21,6" dotato di risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 pixel). Abbiamo quindi 204 pixel per pollice, una luminosità di 350 cd/m2 - nits e un rapporto di contrasto pari a 1 milione a 1. Va inoltre sottolineato il fatto che si parla di pannelli OLED RGB. Le prime unità distribuite erano state impiegate da Sony per monitor medicali.

Le specifiche di PQ22UC riportano il supporto a HDR (non vengono forniti ulteriori dettagli, quindi si parla di HDR10), un tempo di risposta pari a 0,1 ms, una profondità del colore a 10-bit e la capacità di coprire il 99% dello spazio colore DCI-P3. Il monitor verrà fornito con una pre-calibrazione eseguita in fabbrica. Asus assicura un DeltaE (lo scostamento da un'immagine riprodotta perfettamente) inferiore a 2 (la soglia critica per l'occhio umano è 3). Il monitor è molto leggero: il peso è di un solo chilogrammo. Le connessioni disponibili includono una porta USB Type-C e una micro HDMI.


Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Bass8 a 639 euro oppure da Unieuro a 759 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: