Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 1.479 altri iscritti

RSS Feed

16/07/2018

DisplayHDR certifica le prestazioni dei monitor per PC in HDR


La Video Electronics Standard Association (VESA) ha creato DisplayHDR, una certificazione che permette di classificare le prestazioni dei monitor LCD per PC capaci di visualizzare l'elevata gamma dinamica. La prima stesura delle specifiche (DisplayHDR 1.0) stabilisce tre livelli: DisplayHDR 400, DisplayHDR 600 e DisplayHDR 1000. Le specifiche sono state fissate con la collaborazione di oltre due dozzine di compagnie, inclusi i produttori di display, schede grafiche, CPU, pannelli, e tecnici esperti nella calibrazione.

DisplayHDR nasce quindi per il mercato PC, ma in futuro potrebbe trovare impiego anche in altri settori. Lo scopo della certificazione consiste nel fornire uno strumento rapido ed affidabile per valutare le prestazioni dei display in HDR. Vediamo i tre livelli in dettaglio:

Si tratta della base di partenza per la visualizzazione di contenuti in elevata gamma dinamica. Il primo requisito richiesto è un picco di luminosità pari a 400 cd/m2 - nits sul 10% dello schermo. La stessa quantità di luce deve poter essere emessa per brevissimi momenti anche sul 100% dello schermo. VESA motiva questo requisito con la necessità di riprodurre a video grandi esplosioni o effetti di luce. Se si parla invece di immagini presenti a lungo su schermo, il picco di luminosità scende a 320 cd/m2 - nits.


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 588 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: