Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 1.478 altri iscritti

RSS Feed

20/07/2018

Microsoft e Google continuano a crescere nel settore scolastico nel Q3 2017


Il terzo trimestre del 2017 nel settore dei dispositivi elettronici mobili, tablet e portatili, per le scuole dell'obbligo (K-12) è stato positivo per Microsoft, un po' meno per Google e alquanto negativo per Apple. È quanto rivelano i dati aggiornati di Futuresource, che, è bene precisarlo, tengono in considerazione i dispositivi spediti (non la base installata) escludono i computer desktop solo i dispositivi acquistati direttamente dalle scuole, quindi viene ignorato ogni dispositivo personale degli studenti (o dei docenti).

Quello statunitense è un mercato particolarmente importante per il settore scolastico, essendo uno di quelli in cui la penetrazione dei computer ad uso educativo è più alta. Dopo qualche anno di crescita consistente, le spedizioni sono aumentate del solo 3,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso; complessivamente, la crescita dell'intero 2017 dovrebbe attestarsi intorno al 9 per cento rispetto all'anno precedente, mentre nel 2016 era stata doppia - pari al 19 per cento. Segno che ormai il mercato è in fase di stabilizzazione.

Microsoft, con la sua piattaforma Windows, ha aumentato le proprie quote di mercato, ma non ai danni di Chrome OS, che è il leader del settore. A perdere sono stati i sistemi operativi di Apple: sia iOS (iPad) che macOS (Macbook). Chrome OS, tuttavia, ha registrato le performance di crescita più basse del periodo recente, crescendo di appena il 3 per cento rispetto all'anno scorso.


Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Tecnosell a 468 euro oppure da Media World a 521 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: