Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

RSS Feed

19/01/2018

Batterie al magnesio: più efficienti e sicure secondo i ricercatori


Lo sviluppo e la realizzazione di batterie sempre più efficienti e sicure, è una questione costantemente sotto l'attenzione dei ricercatori di settore sparsi per il globo. In una società ormai condizionata dalla tecnologia e di conseguenza dallo stoccaggio e dall'erogazione di energia, avere a disposizione batterie sempre più "evolute" diventa una questione primaria, non solo per quanto riguarda il nostro quotidiano, ma anche per tutte le attività che riguardano l'industria e il terziario.

A questo proposito è interessante lo studio condotto presso il Joint Center for Energy Storage Research, dove alcuni ricercatori hanno messo a punto una particolare batteria allo "stato solido" che utilizza come elettrolita il magnesio.

Più in dettaglio, questa nuova tipologia di batterie sfrutta la metodologia Magnesium Intercalation System, che a quanto pare offrirebbe maggiore sicurezza rispetto alla batterie agli ioni di litio, fornendo allo stesso tempo una densità energetica superiore. Le comuni batterie al litio utilizzano un elettrolita liquido, tra l'altro facilmente infiammabile, mentre in questo caso è stato messo a punto un elettrolita solido formato appunto da magnesio, accoppiato a scandio, spinello e seleniuro.


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 609 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: