Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 1.482 altri iscritti

RSS Feed

22/07/2018

Statistiche Steam: crolla Windows 10, Windows 7 vola. Che succede?


Ieri vi abbiamo riportato le statistiche aggiornate sulla diffusione di Windows 10 secondo StatCounter e NetMarketShare, che dipingevano un quadro tutto sommato regolare e prevedibile - Windows 10 in leggera ascesa, Windows 7 in leggero declino. Poi arrivano i dati di Steam e sembrano rappresentare un quadro completamente differente, e per certi versi inspiegabile: Windows 7 (64 bit) è salito del 22,59 per cento, mentre Windows 10 è sceso di oltre il 17 per cento.

Che Windows 7 sia cresciuto a scapito di Windows 10 non è una novità, ma non è mai successo che le percentuali in gioco fossero così elevate. Cosa può essere successo? Difficile a dirsi, per ora. Alcuni hanno osservato un'altissima crescita delle installazioni in Cina (+26,83 per cento dei client Steam in cinese), paese in cui è diffuso principalmente Windows 7, e hanno ricondotto tutto il fenomeno alla fama dilagante di PlayerUnknown's Battlegrounds.

È plausibile - almeno più della teoria che milioni di utenti abbiano deciso, tutti in contemporanea, di fare un downgrade dei loro computer, anche se è vero che il Creators Update ha portato alcuni bug piuttosto fastidiosi ai gamer. Ma sono solo congetture non supportate da prove tangibili, per cui chissà: magari salterà fuori che è solo un bug di Steam, o che qualcuno ha scoperto un sistema per alterare le classifiche. A scanso di equivoci, ricordiamo inoltre che le statistiche di Steam si basano sui dati del sondaggio a cui gli utenti aderiscono volontariamente ed esplicitamente.


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Phone Strikeshop a 579 euro oppure da Amazon a 649 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Game News

Altre storie daVideogiochi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: