Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

RSS Feed

23/01/2018

Recensione Varmilo VB87M, meccanica e Bluetooth | #FWC EP5


Varmilo è uno dei marchi più apprezzati tra gli esperti di tastiere meccaniche. Produce modelli innovativi e pregiati, offerti con varietà di switch, case e abbellimenti vari. Inoltre sembra che le sue tastiere vengano prodotte nelle fabbriche di Leopold - probabilmente il miglior brand della categoria. I suoi non sono mai dei modelli economici ma hanno una buona diffusione: non è difficile trovarli di seconda mano o in un gruppo d'acquisto su Massdrop.

Fun with Caps! è una nuova serie di HDblog.it con recensioni e prove alle migliori tastiere meccaniche in commercio. Proviamo modelli per il mercato consumer, da gaming o da ufficio, e prodotti di nicchia, da veri intenditori. Per ricevere le notifiche dei nuovi episodi è consigliato iscriversi al canale Youtube di HDblog.it. C’è anche una playlist dedicata. Buon divertimento!

La Varmilo VB87M protagonista di Fun With Caps EP5 è una meccanica Bluetooth 4.0 con formato TKL, Tenkeyless. Esiste in diverse combinazioni tra case, keycaps e switch, e viene generalmente messa in vendita dai 100 ai 150 dollari. Io sto usando una variante tutta bianca con keycaps stampati sul fronte, switch Gateron Clear e retroilluminazione blu. A fine estate, mi è costata meno di 100 euro su ebay. È un modello di seconda mano ma è come se fosse nuova; il proprietario non riusciva a convivere con la leggerezza dei Gateron Clear ed ha pensato bene di sbarazzarsene per finanziare altro. Tutto merito della diffusione di cui sopra.

A me, viceversa, sono bastati tre minuti per capire di aver fatto centro. Avevo letto della porosità dei keycaps in PBT Varmilo, e sapevo che avrei trovato degli switch lineari talmente leggeri da far sembrare duri i Cherry MX Red. Tutte cose che ho il piacere di confermare. Al di là dei 35 grammi necessari per attivare la pressione del tasto (i Cherry MX Red sono dei 45) e della fluidità di pressione, come se fossero lubrificati, tenuti su da una forza appena accennata e pronti, immediatamente, a rispondere, al di là di questo, dicevo, è stato il suono a farmi davvero felice. Sentire la Varmilo VB87M è un piacere continuo, lasciarla andare al rimbalzo netto dei keycaps sulla placca metallica che sta sotto crea dipendenza. I suoni delle tastiere meccaniche di qualità hanno un loro carattere, e questo è quanto di più vicino alla mia idea di scrittura.


L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 695 euro oppure da Amazon a 748 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: