Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 1.479 altri iscritti

RSS Feed

19/07/2018

La Rubrica dei lettori: il mio PC diventa una console anni '80


Torniamo oggi con l’appuntamento della Rubrica dei Lettori è una sezione del blog che permette a tutti gli utenti di porre i propri dubbi, quesiti, prove, test e pensieri ai fan del mondo Mobile. Tutti i contenuti di questa rubrica sono realizzati dagli utenti e, pertanto, non sono opera della redazione e/o esprimono pensieri e opinioni del sito. Oggi Domenico ci parla di Retrogames e di come trasformare il proprio PC in una console anni '80 (e anche prima).

Dal Sega Saturn al Super Nintendo, NES, Commodore64 e MEgadrive

Il sogno di ogni Retrogamers è un bartop dove poter giocare tutto quello che abbiamo posseduto o sognato di possedere da bambini. Grazie all'avanzare di tanti progetti separati e indipendenti , oggi possiamo unificare in una sola macchina una grossa quantità di titoli consolle e Arcade , e vivere la più grande esperienza videoludica old school .

Se costruiamo un Bartop / Arcade , i comandi tradizionali sono DIGITALI e non ANALOGICI , questo è un concetto che dovete tenere ben in mente prima di pensare alle consolle da inserire nel vostro progetto , e ricordatevi di NON AVERE una tastiera .

Quindi cosa NON possiamo emulare?
  • Tutte le consolle che avevano leve e pulsanti analogici (esempio PS2 , N64 , Game Cube )
  • Tutti i computer, Commodore 64, Amiga etc, che fanno un larghissimo utilizzo della tastiera per giocare.

Creare un bartop , non significa buttarci dentro tutta l'accozzaglia di romset + emulatori perdendo poi le funzioni dei giochi in quanto non abbiamo i controller ideali per poter giocare come da originale . Se volete una macchina del genere dovete necessariamente utilizzare un PC da scrivania + Gamepad analogico e tastiera, ma non è questo il nostro oggetto di studio oggi , quindi proseguiamo in direzione Bartop/Cabinato .

Quali sono le consolle che meglio si adattano al nostro cabinato ? Di certo non sono poche .
  • Nintendo: GameBoy, GameBoy Advance, NES/Famicom, Super Nintendo .
  • Sega: Master System, Megadrive /Genesis/Sega CD32, Game Gear
  • NEC : PC Engine /Turbo>Grafx16, PC Engine CDROM
  • Atari 2600 – 8700
  • Arcade MAME

Vi assicuro che non sono pochi titoli, l'esperienza videoludica è stupefacente anche su LCD moderni senza pensare al CRT. Basta veramente pochissimo impegno per ottenere risultati straordinari , e non mollate mai la presa . Visto che dopo numerosissimi TEST ho maturato una certa esperienza nel campo "EMULAZIONE ACCURATA" ci tengo a precisare che tutto ciò che racconterò sarà sempre inerente a :
  • #Windows 10 come sistema operativo
  • #LaunchBox come Front END
  • #Retroarch come nucleo per gestire gli emulatori consolle
  • #MAME per i titoli Arcade


Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, compralo al miglior prezzo da Euronics a 599 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Game News

Altre storie daVideogiochi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: