
Intel Core i9-7980XE è la CPU più potente, ecco i benchmark
Written by scrat77, 20/09/2017,

Intel ha presentato i processori Core X già da qualche settimana, tuttavia il primo lotto di CPU sta arrivando sul mercato solo in questi giorni e tra questi ovviamente c'è attesa per il top di gamma Core i9-7980XE. Come ben saprete, si tratta del processore desktop-consumer più potente mai proposto, criticato da molti per via del prezzo esagerato (1999$) e del TPD non proprio contenuto.
Intel Core i9-7980XE è una CPU a 18 core con Hyper-Threading e un totale di 36 core logici, ha un TDP di 165 watt e una frequenza di clock non molto elevata: solo 2,6 GHz che arriva a 4,2-4,4 GHz in Turbo. Questa caratteristica lo rende molto simile per prestazioni agli altri modelli SKylake X (vedi grafici), che, a parte l'ambito multi-tasking hanno più o meno le stesse performance.
I benchmark emersi sul web vedono la CPU Intel alle prese con tutti i test di routine, messi a confronto con gli attuali top di gamma AMD Ryzen ThreadRipper. I risultati, a nostro avviso, erano piuttosto scontati: Core i9-7980XE è la soluzione più veloce in multi-thread, mantenendo e condividendo lo scettro con i "chip fratelli" anche in single-thread.