Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

RSS Feed

20/01/2018

Al Google I/O 2017 si parlerà anche di app Android su Chromebook


Le prossime settimane saranno le più importanti dell'anno per capire il futuro dei nostri prodotti software preferiti. Nell'arco di meno di trenta giorni i tre principali sviluppatori software consumer al mondo terranno le rispettive conferenze: inizierà Microsoft proprio oggi con BUILD, poi ci sarà il Google I/O il 19 maggio e chiuderà Apple con il WWDC il 2 giugno.

Per quanto riguarda Google, abbiamo scoperto pochi giorni fa che si parlerà anche di Android TV, mentre la sessione che vi segnaliamo oggi tratterà dell'adattamento delle app Android a schermi di dimensioni più grandi di quelle degli smartphone. Le due sessioni potrebbero apparire correlate, ma in realtà il target principale della seconda siano più che altro i Chromebook, che sono citati espressamente nel titolo. Anche nella descrizione, si legge "[...] implementazione di diversi metodi di input hardware (trackpad, mouse, tastiera, pennino) [...]", mentre non si parla di telecomandi.

La questione delle app Android su Chromebook è piuttosto delicata a prescindere dall'ottimizzazione della UI: la novità è stata annunciata in pompa magna esattamente un anno fa all'I/O 2016, ma la sensazione attuale è che il progetto stia procedendo molto più a rilento del previsto. Se da un lato è vero che alcuni Chromebook già le hanno, per la stragrande maggioranza dei dispositivi compatibili (dall'elenco di Google stessa) non sono ancora disponibili neanche in forma beta. Il Samsung Chromebook Pro è in ritardo, e secondo alcune speculazioni la causa primaria di ciò potrebbero essere proprio i problemi di performance delle app Android. La speranza è che questa nuova edizione dell'I/O porti novità concrete e significative in merito.


Lo Smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S7 Edge, compralo al miglior prezzo da eBay a 449 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: