Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

RSS Feed

20/01/2018

Samsung vuol spodestare Intel: presto il sorpasso storico nei semiconduttori


Dal lontano 1993 c'è Intel al primo posto nella speciale classifica dei produttori di semiconduttori, ben 23 anni per un record positivo (consecutivo) che non ha eguali. Ma il mercato sta cambiando e Intel ha certamente perso il treno del Mobile, è entrata troppo tardi e non è riuscita a lasciare il segno prima di abbandonare parzialmente il segmento. Ad approfittarne anche Samsung, sempre più protagonista come produttore di componenti, capace di aumentare costantemente le sue quote di mercato a tal punto da impensierire davvero la regina (finora) indiscussa di Santa Clara.

E così, dopo quasi un quarto di secolo, si attende nel Q2 2017 il sorpasso al vertice, lo prevede IC Insight con una proiezione ufficiosa e basata sui trend delle due multinazionali. Le vendite di Intel dovrebbero rimanere quasi invariate nel secondo trimestre dell'anno (come avvenuto anche nel 2016), lasciando aperte le porte a Samsung, attesa ad un ''modesto' incremento del 7.5% che la spingerebbe vicina ai $15 miliardi di fatturato (si parla solo di semiconduttori qui), in vetta alla classifica.

Numeri da capogiro per la casa sudcoreana, soprattutto se pensiamo che nel Q1 2016 aveva vendite inferiori del 40% rispetto ad Intel, rea solo di una crescita più blanda. A guidare questa incredibile ascesa non ci sono soltanto i processori e System-on-Chip, Samsung sta godendo di un momento d'oro grazie soprattutto alla richiesta altissima di costosi moduli DRAM e NAND flash. Secondo IC Insight il prezzo di DRAM e NAND flash calerà nella seconda metà del 2017, ma il mercato segnerà un rispettivo incremento del 39 e 25 percento.


Top gamma Sony al gusto prezzo? Sony Xperia Z5 è in offerta oggi su a 370 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: