Vai a…

GameLive

HiTech - Informazioni dal Mondo digitale

RSS Feed

21/01/2018

MIT: stampiamo in 3D un intero edificio


La stampa 3D rappresenta una delle più promettenti innovazioni degli ultimi anni e, recentemente, è stata utilizzata per la realizzazione di oggetti (scarpe, parti meccaniche e tanto altro) ma anche di strutture, come documentato in questo articolo ed in uno precedente che abbiamo pubblicato il mese scorso.

I ricercatori del MIT hanno creato un'enorme stampate 3D autonoma, chiamata Digital Construction Platform, provvista di un lungo braccio idraulico multifunzione e di cingoli utili per il suo movimento. Inizialmente veniva azionata da un motore diesel ma successivamente, per renderla autosufficiente, è stata dotata di pannelli solari e pacchi batteria utili per garantire un funzionamento elettrico prolungato. L'intero progetto, fino ad ora, è costato circa 4 milioni di dollari.

Attraverso questo macchinario, il team è riuscito a realizzare in sole 13 ore, una struttura circolare alta quasi 4 metri e con un diametro di 15 metri, interamente realizzata in schiuma poliuretanica. Ciò è stato possibile collegando al braccio idraulico una specifica pistola.


Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 159 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware

Altre storie daHardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: